Un giorno della vita

locandina

domenica 24 luglio ore 16,00

SINOSSI
Basilicata 1964. A dodici anni Salvatore finisce in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. Suo padre, un contadino comunista, vede come fumo negli occhi la passione del figlio. Un giorno, l’annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fa nascere in Salvatore l’idea di creare un piccolo cinema. Il progetto però ha una falla: la mancanza assoluta di denaro.

NOTE DI REGIA
Un giorno nella vita è una favola.
La storia di un sogno ambientato nella Basilicata del 1964.
Ho scritto questa storia pensando ad un film francese della nouvelle vague che anni fa mi aveva particolarmente colpito: “I quattrocento colpi” di François Truffaut. Io sono cresciuto vedendo questi film che mi hanno lasciato un segno. Porto dentro di me tante cose degli anni sessanta. Così ho deciso di ambientare il film nel 1964, perché è stato un anno importante per il costume, la società e la politica italiana, zeppo di avvenimenti: la prima congiuntura dopo il miracolo, i forti contrasti nel centrosinistra che creano una delle più delicate crisi della storia della nostra Repubblica, la scomparsa di Togliatti il cui testamento nel memoriale di Yalta ha un significativo impatto nel nostro Paese. È anche l’anno in cui escono i primi topless, il Concilio e la valorizzazione delle sale cinematografiche parrocchiali.

regia di Giuseppe Papasso
Documentarista e saggista, inizia la sua attività come regista di spot pubblicitari. Esordisce nel 1987 con il documentario “Berlino: il muro della vergogna”. Realizza per la RAI dei programmi sul cinema. Ha curato, tra l’altro, “Film & Stelle”. Ha realizzato più di 50 documentari. Direttore della collana “Le regioni del cinema italiano”. Responsabile del Progetto Scuola per il Cinema Culturale.

cast artistico

> Pietro – PASCAL ZULLINO

> Amelia – MARIA GRAZIA CUCINOTTA

> Carlo Lombardi – ALESSANDRO HABER

> Rizzo, il segretario – DOMENICO FORTUNATO

> Rocco – NANDO IRENE

> Aurelio – DANIELE RUSSO

> Ciccio – MASSIMO SORRENTINO

> Virginia – MIA BENEDETTA

> Salvatore – MATTEO BASSO

cast tecnico

> regia – GIUSEPPE PAPASSO

> sceneggiatura – GIUSEPPE PAPASSO, MIMMO RAFELE

> fotografia – UGO MENEGATTI

> montaggio – VALENTINA ROMANO

> musiche – PAOLO VIVALDI

> scenografia – NUNZIA DECOLLANZ

> costumi – SANDRA CIANCI

> produzione – GFG PRODUCTION srl

> prodotto da – Christian Lelli, Giovanni Esposito, Franco Annuzzo

> durata 85’

> genere Drammatico

2010



One Response to “Un giorno della vita”

  1. » Blog Archive » 15° GALLIO FILM FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO 2011 Says:
    luglio 20th, 2011 at 23:01

    [...] FILM IN CONCORSO ore 16.00 UN GIORNO DELLA VITA [...]

Leave a Reply